A chi non è mai capitato di sentirsi in difficoltà nel fare una scelta, restare praticamente immobilizzati dalla paura e (apparentemente) senza via di uscita?
⠀
A me moltissime volte! In passato sono stata una vera professionista delle scelte dettate dall’emozione!
⠀
Crescendo ho dato un po’ un freno a questa parte fortemente istintuale, ma la vera svolta è arrivata quando ho scoperto il meccanismo che si attiva nel temutissimo momento della scelta e come sfruttarlo a mio favore.
⠀
Quando siamo davanti ad una scelta, automaticamente nella nostra mente di generano due immagini (anche se scopriremo che possiamo crearne molte di più…).
Visto che siamo dei professionisti nel girare dei film catastrofici, proiettiamo nella nostra mente due pellicole degne di James Cameron.
⠀
Cosa succede dal punto di vista fisiologico?
Viene attivata l’amigdala, una ghiandola del nostro encefalo che funge da “sentinella” e percepisce (anche quando non ne siamo consapevoli) l’allarme.
È lei che sceglie la strategia per affrontare il pericolo: si combatte o si fugge.
Questo dà il via ad una serie di reazioni corporee che sono tutt’altro che rilassanti: aumento del battito cardiaco, della frequenza respiratoria, preparazione dei muscoli (che, venendo irrorati dal sangue per una pronta reazione, alle volte sembra tremino).
⠀
Tutti sintomi che, per cultura, preferiamo chiamare ansia, anziché paura.
⠀
Quindi colleghiamo il momento della scelta all’ansia, e quindi ogni volta che dovremo scegliere andremo a percorrere questo “percorso emotivo” noto (seppur non funzionale).
⠀
Vuoi trovare una strategia per uscirne, a costo 0, praticabile ovunque, in qualsiasi circostanza e a qualsiasi età?
La meditazione.
⠀
Respirando profondamente diamo al corpo il segnale contrario di quello proposto dall’amigdala: “hey, calmiamoci, va!”
⠀
I respiri profondi calmano il ritmo dell’organismo.
Rallenta il battito.
Si rilassano i muscoli.
Il sangue riprende a irrorare tutto il corpo con la calma e la fluidità che contraddistingue i momenti di pace.
⠀
Prova a sentire la sensazione del corpo finalmente rilassato, non è meravigliosa?
Grazie a questo ritorno alla pace e al tempo che dedichi a te, nonché alla consapevolezza del tuo corpo e del tuo intero essere, riesci a recuperare la lucidità necessaria per ponderare per bene le tue scelte.
Ed ottenere il cambiamento che desideri.
